VISITE ALLE GROTTE DEL CAGLIERON: INFORMAZIONI UTILI

Martedì 20 Giugno 2017  - News

INFORMAZIONI IMPORTANTI

E' assolutamente vietato parcheggiare lungo la strada per motivi di viabilità e sicurezza; dovranno essere occupati solo i parcheggi presenti sul territorio

Oltre ai posti auto nei pressi delle Grotte del Caglieron sono stati predisposti i seguenti parcheggi:

• Piazza Maronese;

• Sotto il cimitero (sul prato d’erba);

• Palestra Comunale/Scuola Elementare (davanti Agricansiglio), da dove si può scendere per 400 metri per imboccare il sentiero del “Pont de Fer”.

QUESTI PARCHEGGI A PARTIRE DA DOMENICA 2 LUGLIO

NEI GIORNI FESTIVI SARANNO A PAGAMENTO

Da questi parcheggi è possibile arrivare alle Grotte percorrendo:

1)Sentiero “Pont de fer”:

si parte dalla stradina bianca sotto il campo sportivo e si prosegue dritti (vedere indicazioni riportate sul tabellone esposto in Piazza Maronese e seguire frecce segnaletiche); si arriva a delle scalette, si scende, si passa il “pont de fer” e poi si risale. Alle case dei Breda si tiene la destra ;l'innesto sul percorso obbligatorio avviene risalendo il sentiero dove si incontrano la nicchia dedicata a Sant'Antonio, il lavatoio dei Breda, il Borgo dello scalpellino e si conclude arrivando sulla strada provinciale . Da qui o attraversando la passeraella pedonale o il ponte di pietra si inizia la discesa verso le grotte.

Per visitare le Grotte, seguendo il percorso indicato, servono circa 30 minuti.

Il percorso Pont de Fer (1037b) è lungo Km 1, 75 e dura 45 minuti ; è di facile percorrenza sia per lunghezza che per altimetria. Si consiglia una tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking o da atletica.

2) Strada SP422 (seguire indicazioni tabellone esposto in Piazza Maronese)

Il percorso della Strada SP422 è lungo circa 2,5 Km e ha una durata di circa 30 minuti ( sola andata).

Si raccomanda l'osservazione delle regole del codice della strada essendo la stessa aperta al traffico veicolare.

Per chi arriva dalla provinciale SP422 il percorso delle grotte, lungo circa 850 m, inizia:

• da Via Ronzon (poco prima di arrivare al Centro visite) tramite una passerella pedonale in legno sul torrente Caglieron

• girando a destra dopo aver attraversato il ponte di pietra della strada provinciale SP422

DOVE MANGIARE QUANDO SI ARRIVA ALLE GROTTE

Info point/bar: situato vicino al parcheggio Grotte (arrivando dal sentiero “Pont de Fer”: si passa il ponte e poi si prosegue a sinistra fino alla casetta) offre al turista la possibilità di ricevere utili indicazioni sul percorso e di essere informato sull’offerta enogastronomica attualmente presente sul territorio – numerosi sono infatti i ristoranti presenti, ognuno con la propria tipica cucina.

orario info point mese di luglio:

giovedì e venerdi dalle ore 11.00 alle ore 17.00

sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00

domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Al bar è possibile rifocillarsi con panini, bibite e prodotti tipici; sono inoltre in funzione i servizi igienici.

A partire da domenica 2 luglio fino al 31 agosto nei giorni festivi con il parcheggio sarà attivo un servizio navetta che collegherà Piazza Maronese con il sito delle Grotte del Caglieron con il seguente orario:

- mattino dalle ore 11.00 alle ore 13.00

- pomeriggio : dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Nei giorni festivi è vietato per i pulman sostare in Piazza Maronese, dove è permesso solo lo scarico/carico dei passeggeri.

Nei giorni festivi i pulman devono parcheggiare in zona industriale alle

Fratte (vedi indicazioni sul tabellone esposto in Piazza Maronese).